SCOPRI IL DIPARTIMENTO

DIPARTIMENTO2018-09-26T11:07:12+00:00

DIPARTIMENTO DI NEONATOLOGIA MEDICA E CHIRURGICA

Dipartimento Fetoneonatologia Bambino Gesù

Il Dipartimento rappresenta oggi un punto di riferimento per molti ostetrici/ginecologi specificamente dedicati alla diagnostica prenatale, per neonatologi anche di strutture di III livello e per i genitori che sono alla ricerca di un centro di eccellenza cui fare riferimento per problematiche complesse e spesso multiple e che vengono a conoscenza attraverso il loro medico curante della complessa e completa attività qui svolta.

Il DNMC rappresenta infatti una innovativa formula assistenziale professionalmente, umanamente e tecnologicamente dedicata al neonato, dove l’attività medica, intensivistica e chirurgica lavorano in stretta collaborazione ed assonanza.

L’assistenza clinica non è mai separata dall’accoglienza, dal rapporto umano con il bambino ed i suoi genitori, dalla comunicazione trasparente con tutti quanti coloro entrino a far parte del piano di cura. Quest’ultimo richiede spesso forti personalizzazioni sul singolo bambino, data la rarità di alcune patologie e l’unicità del loro incontrarsi in uno stesso paziente. L’assistenza del dipartimento è in definitiva voluta non solo per curare ma anche e soprattutto per “prendersi cura”, in particolare di neonati con età inferiore ai trenta giorni. Spesso, per continuità delle cure e delle condizioni generali, tale limite anagrafico è elasticamente considerato.